Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2012

Religioni in Dialogo in Valle d'Aosta


GRUPPO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO "INSIEME PER LA PACE"


Premessa

Il Gruppo nasce nel 1996, per iniziativa di Carla Jacquemod, coadiuvata da Fra’ Luca Margaria, della diocesi cattolico-romana di Aosta, in occasione delle celebrazioni del decennale dell'incontro delle religioni, avvenuto ad Assisi, che proseguiva il secolare percorso interreligioso iniziato con il “Parlamento delle religioni di Chicago” del 1893, e che sarebbe proseguito fino all'ultimo incontro di Assisi del 29 ottobre 2011.
Nuovo incontro nell’ottobre 1997, ma solo dopo l’11 settembre 2001 ebbero luogo alcune riunioni di preghiera per la pace, che si tennero prima dagli Avventisti, poi nella parrocchia di S. Stefano e via via anche nelle altre sedi delle comunità, fino alla costituzion e di un Comitato operativo, che ancora oggi si riunisce regolarmente al fine di realizzare gli obiettivi del Gruppo e di organizzare progetti e attività.

Componenti

Chiesa Cattolica-Diocesi di Aosta, Chiesa Avventista del Settimo giorno, Chiesa Evangelica Valdese, Chiesa Ortodossa di Romania, Comunità Bahá’ í della Valle d’Aosta, Chiesa della Scienza Cristiana.
La Lega Islamica Autonoma in Valle d’Aosta ha fatto parte del Gruppo fino al novembre 2010. Per un breve periodo hanno partecipato al Gruppo anche i Buddisti della Soka Gakkai.
Finalità

Operare concretamente all’interno delle singole realtà religiose e all’esterno di esse, per costruire il rispetto dei diritti umani e dei popoli, attingendo al tesoro spirituale presente in ciascuna.

Attività svolte

2002-2003
Ogni due mesi, presso le sedi delle varie comunità, incontri periodici per pregare e per favorire la reciproca conoscenza. Prima parte dedicata alla preghiera e alla lettura di testi spirituali; seconda parte: presentazione delle caratteristiche della propria fede e spiritualità.
Oltre agli incontri regolari si organizza un evento annuale, con il patrocinio della Regione Valle d’Aosta e del Comune di Aosta.
Il primo di tali eventi - "ABITARE INSIEME LA TERRA: LE RELIGIONI E IL CREATO" - si tiene domenica 26 ottobre 2003, presso il Teatro Aurora della parrocchia dell’Immacolata di Aosta.

2004-2012
Il Gruppo consolida la reciproca conoscenza sempre con incontri periodici ed evento annuale, di cui seguono gli elenchi.

Incontri periodici

2004-2005: ciclo di incontri sul tema "LA PREGHIERA, IL RESPIRO DELLE RELIGIONI”".
2005-2006: ciclo di incontri sul tema "IL NOSTRO QUOTIDIANO”".
2006-2007: ciclo di incontri sul tema "EDUCAZIONE"
2007-2008: ciclo di incontri sul tema "Una parola chiave nelle nostre religioni".
2008-2009: ciclo di "5 incontri di preghiera, lode, approfondimento sulle nostre religioni".
2009-2010: gli incontri periodici sono consistiti nella partecipazione delle varie comunità ai momenti significativi delle proprie religioni. 
Il 10 ottobre 2010, nella chiesetta di Saint-Martin si è svolto un incontro di preghiera dal tema "L'AMORE DI DIO CI UNISCE NELLA PACE", in cui tutti le comunità religiose del Gruppo hanno avuto il loro spazio.
Il 30 ottobre 2010, nella Chiesa Valdese, è svolto l'incontro "DIALOGO SULLE BEATITUDINI", il
3 giugno quello nella Chiesa Avventista, il 14 giugno 2011, in quella Ortodossa Romena e infine il programma annuale si è concluso il 22 febbraio 2011, con l'incontro "IL RESPIRO DELLE RELIGIONI "organizzato dalla Fede Baha'i.
2011-2012: progetto di incontri in alcune classi del Liceo Scientifico di Aosta e di Saint-Vincent. Dopo una breve storia del dialogo interreligioso, si sono presentate alle classi le finalità del Gruppo e gli insegnamenti della propria religione, con attenzione particolare al tema della Pace e delle Festività religiose. Dopo l'esposizione gli studenti hanno dialogato con i rappresentanti delle religioni con domande e considerazioni pertinenti e interessanti.

Eventi annuali

19 settembre 2004: "COME UN ARCOBALENO: VIVERE INSIEME LA RICCHEZZA DELLE NOSTRE DIFFERENZE".
25 settembre 2005: "FONDAMENTALISMO E RELIGIONI".
1° ottobre 2006: "LIBERTÀ DI RELIGIONE, RELIGIONI DI LIBERTÀ".
14 ottobre 2007: "ORIZZONTI DI PARI OPPORTUNITÀ PER LE RELIGIONI: CAMMINARE INSIEME PER CONOSCERSI E COMPRENDERSI".
12 ottobre 2008: "INSIEME NELLA DIVERSITÀ? È POSSIBILE!".
28 settembre 2010: conferenza stampa di presentazione del programma annuale presso la Cittadella dei giovani, Aosta.

Il dibattito con il pubblico, il buffet tipico e le serate artistiche hanno favorito  conoscenza. condivisione di vite e socializzazione. Gli spettacoli musicali hanno spaziato in vari campi: dagli Spirituals e Gospel di Ranzie Mensah ai canti ebraici di Manuela Sorani; dal Coro Gospel “Anno Domini” ai percussionisti Mamima Swan di Matteo Cigna; dai canti del Coro ortodosso romeno di Torino a quelli del Coro baha’i di Mantova; dallo spettacolo di mimo degli Avventisti al récital del gruppo dei Giovani Musulmani, fino all’esibizione del coro valdostano Les Hirondelles.

Programmi per l'anno 2012/2013

Dopo la conferenza stampa del 2 ottobre, il programma dell'anno in corso prosegue con una conferenza pubblica, con proiezioni di diapositive, in collaborazione con la rivista 'Confronti' "KERALA, 'OASI' DI CONVIVENZA TRA LE RELIGIONI", a cura della Prof.ssa Alida Chiavenuto, che si terrà martedì, 9 ottobre 2012, alle ore 20.30 ad Aosta presso il CSV, Via Xavier de Maistre, 19.

Tema scelto degli incontri periodici 2012-2013:
"LA RELIGIONE PER UN'ETICA DELLA RESPONSABILITÀ AL SERVIZIO DELL'UMANITÀ."

Il calendario:
Chiesa Avventista........................13 novembre 2012 alle ore 20.00
Chiesa Valdese............................12 febbraio 2013 alle ore 18.00
Chiesa Cattolica e Ortodossa........aprile 2013 – la data sarà comunicata
Fede Baha'i................................. maggio  2013 – la data sarà comunicata
Scienza Cristiana......................... giugno 2013 – la data sarà comunicata

Sono in programma:
- il prosieguo e l'allargamento del progetto relativo alle scuole superiori.
- incontri con il pubblico nelle Biblioteche nella Regione Valle d'Aosta
che li richiederanno.

Per informazioni sul "Gruppo Insieme per la pace"