Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2015

Franco Giampiccoli testimone della fede evangelica


Nella mattina di giovedì 9 luglio è mancato a Torre Pellice il pastore Franco Giampiccoli. Nato a Milano, moderatore della Tavola valdese dal 1986 al 1993, avrebbe compiuto 81 anni nel settembre prossimo. Pur colpito da una malattia irreversibile, fino al maggio scorso ha partecipato ai culti della chiesa di Torre Pellice, dove era venuto a risiedere da circa un anno; alcuni mesi fa, poi, era uscita l’ultima sua fatica libraria, con Willem A. Visser ’t Hooft. La primavera dell’ecumenismo, dedicato al primo segretario del Consiglio ecumenico delle chiese.
Franco Giampiccoli ha investito molte energie nell’attività editoriale e pubblicistica: presidente del Comitato editoriale dell’editrice Claudiana  dal 2006 fino al settembre scorso, si era dedicato con passione alle biografie di personaggi importanti per la storia del protestantesimo; oltre al libro su Visser ’t Hooft, è autore per la Claudiana delle monografie dedicate a Dag Hammarskjöld, politico e diplomatico protestante svedese che fu segretario generale dell’Onu, su Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, su Charles Beckwith e il suo rapporto con i valdesi. L’intuizione giornalistica e la capacità di divulgazione su temi complessi lo portarono anche a essere per dieci anni direttore del settimanale L’Eco delle valli valdesi – La luce (1976-1986); ma in precedenza era stato anche direttore del Centro ecumenico di Agape (Prali, val Germanasca), dal 1966 al 1971.
Franco Giampiccoli è stato però innanzitutto e soprattutto un pastore evangelico, servendo numerose chiese, dopo gli studi di Teologia condotti alla Facoltà valdese di Roma e al Princeton Theological Seminary: in prova a Perrero in val Germanasca (1958-59), ha servito anche le chiese di Vallecrosia, Roma – piazza Cavour, e Torino dal 1971 all’elezione a moderatore, avvenuta con il Sinodo del 1986. Dopo la moderatura è stato pastore della chiesa di Palermo – via Spezio.
9 luglio 2015