Cerca nel blog

martedì 1 maggio 2012

Amicizia e Dialogo

Vent'anni d’amicizia con Norberto Bobbio






Bobbio, uomo d'amicizia e di dialogo
Bobbio e la riflessione sulla politica
Bobbio, agnostico sensibile ai temi morali e alla religiosità

Allievo e poi amico di Norberto Bobbio, Enrico Peyretti propone in queste pagine un resoconto di quasi vent'anni di dialoghi e discussioni con Norberto Bobbio, dal 1984 a poco prima della morte del grande filosofo, nonché la trascrizione di trentanove sue lettere inedite.
Tra i temi toccati ci sono la politica, in primis quella di pace e nonviolenza, il senso della vita, la religione, la fede, la mitezza - di cui Bobbio scrisse un mirabile elogio -, il male e la morte, senza dimenticare l'amicizia, grande sostegno dell'esistenza.
Un confronto tra un credente che con Marco 9,24 prega "Signore, vieni in aiuto alla mia incredulità" e l’agnostico Bobbio, acutamente sensibile ai temi morali, ai grandi interrogativi sulla vita e alla religiosità.



Il libro
Enrico Peyretti
Dialoghi con Norberto Bobbio
su politica, fede, nonviolenza
Con 39 lettere inedite del filosofo
Nostro tempo, 110
pp. 256




L'autore
Enrico Peyretti, ricercatore per la pace presso il Centro studi "Sereno Regis" di Torino, è membro dell'Italian Peace Research Institute. Ha fondato e diretto (dal 1971 al 2001) il mensile "il foglio".
Tra le sue pubblicazioni, segnaliamo: La politica è pace (Assisi, Cittadella, 1998); Per perdere la guerra (Torino, Beppe Grande editore, 1999); Dov'è la vittoria? Piccola antologia aperta sulla miseria e la fallacia del vincere (Nogarine, Il Segno dei Gabrielli, 2005); Esperimenti con la verità. Saggezza e politica di Gandhi, Villa Verucchio, Pazzini, 2005); Il diritto di non uccidere. Schegge di speranza (Trento, Il Margine, 2009).