Cerca nel blog

mercoledì 16 febbraio 2011

FESTA VALDESE FESTA PER TUTTI

Aosta, 17 febbraio 2011
Agli organi d’informazione



Comunicato stampa

La Consulta Valdostana per la Laicità delle Istituzioni ricorda la data odierna come “Giornata nazionale della libertà di coscienza, di religione e di pensiero”.

Il 17 febbraio del 1848, infatti, furono concessi ai Valdesi i diritti civili e politici, poi riconosciuti anche agli Ebrei e che un secolo dopo la Costituzione della Repubblica ha sancito la pari dignità e l’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge, “senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
Questa stessa data, inoltre, ricorda uno dei  simboli della libertà di coscienza e del libero pensiero. Infatti il 17 febbraio 1600, a Campo dei Fiori, a Roma, dopo un processo farsa, messo in scena dall’Inquisizione cattolica, veniva arso vivo, come eretico, il filosofo  Giordano Bruno.

Anche il consiglio comunale di Aosta ha unanimemente approvato, nell’ottobre scorso,  un ordine del giorno a favore dell’istituzione della data del 17 febbraio come “Giornata nazionale della libertà di coscienza, di religione e di pensiero”. Rimaniamo in attesa che il Parlamento riconosca ufficialmente il valore di questa data.

Con questo spirito la Consulta Valdostana per la Laicità delle Istituzioni parteciperà alla commemorazione organizzata dalla Chiesa Evangelica Valdese prevista per il prossimo Sabato 19 febbraio alle ore 18.00 presso il Tempio Valdese di Aosta  e al Falò di “Tor de Pot” a Verrayes.


Alla Consulta Valdostana per la Laicità delle Istituzioni aderiscono:
Arci, Arci Gay, Associazione Radicale Valdostana “Loris Fortuna”, Chiesa Cristiana Evangelica Valdese, Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno, Unione Atei Agnostici Razionalisti, Personalità del mondo Ebraico Valdostano, diversi  Cittadini a titolo individuale.