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martedì 21 giugno 2011

LA RIVISTA IL MONDO DELLA BIBBIA

E D I T O R I
LA RIVISTA
IL MONDO DELLA BIBBIA
STRUMENTO QUALIFICATO PER STUDI BIBLICI




N. 100 Novembre-Dicembre 2009

BIBBIA E IMMAGINI




Sommario


Editoriale
Piera Arata Mantovani
p. 1
-Presentazione / Bibbia e immagini: tradizioni, letture o tradimenti?
Agnese Cini Tassinario
p. 3
-Bibbia e immagini: una lunga storia di fedeltà (e tradimenti?)
Le tematiche trattate dal convegno di Padova.
Timothy Verdon
p. 4-8
-"Non ti farai immagine alcuna"
Il tema dell'aniconismo nella tradizione ebraica viene discusso in una relazione "a due voci".
Amos Luzzato - Daniele Garrone
p. 9-16
-L'Oriente cristiano, le icone e la crisi iconoclasta.
L'"immagine cristiana" sembra essere una contraddizione in termini, un tradimento dell'annuncio del Dio biblico.
Adalberto Mainardi
p. 18-23
-L'immagine all'epoca della Riforma: oltre i conflitti, le nuove prospettive.
Malgrado la sua indubbia iconofobia, la Riforma ha prodotto numerose immagini, soprattutto in ambiente luterano.
Jérôme Cottin
p. 24-29
-"Santificato sia il tuo nome". Il nome come immagine in Canaan e Israele.
I ritrovamenti archeologici nel territorio israeliano-palestinese permettono di ricostruire la nascita di un tema centrale della teologia biblica: la santificazione e l'adorazione del nome divino.
Thomas Staubli
p. 30-39
-Un problema di traduzione: le corna di Mosè
Dall'analisi del progetto originale del mausoleo di Giulio II si comprende meglio il significato del Mosè di Michelangelo, non tanto inteso come condottiero, ma in rapporto alle categorie di vita attiva e vita contemplativa.
Piero Stefani
p. 40-45
-La Bibbia istoriata padovana: parola di Dio o specchio di una società?
Un libro a figure il cui testo ha una mera funzione di accompagnamento e di commento.
Giordana Canova Mariani
p. 46-49
-Testi apocrifi ed elementi non evangelici in Giotto: dall'infanzia di Gesù alla Passione
Nel ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova sono rappresentate alcune scene derivanti dalla tradizione apocrifa, in particolare nelle storie di Gioacchino e Anna e nell'infanzia di Maria.
Chiara Frugoni
p. 50-57
-Il Crocifisso nostro contemporaneo
Un'analisi del tema della crocifissione nell'arte contemporanea.
Stefano Levi Della Torre
p. 58-63
-Il Dio dell'arte cristiana è il Dio della Bibbia?
Rispondere a questa domanda suppone, da una parte, precisare cosa dovrebbe essere una figura di Dio per essere dichiarata conforme alla Bibbia e, dall'altra, concedersi un diritto di sguardo sull'arte cristiana.
François Boespflug
p. 64-71