Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2011

Il PRESEPE NEL CUORE


fratel MichaelDavide, Simonotti Milena

PRESEPE NEL CUORE (IL)

Novena. Tavole di Giuseppe Cordiano

Anno: 2011 (ottobre)
Edizione: 1
Pagine: 40
Collana: Sussidi per i tempi liturgici

Descrizione dell'opera

C'è un luogo privilegiato, oltre alle chiese e alle case, in cui costruire il presepe: è il cuore dell'uomo, dove Gesù viene ad abitare: «Nulla della nostra umanità ti è estraneo perché tu ne sei l'origine e tu ne sei, magnificamente, il fine. Ravvivando l'attesa del tuo nascere dentro di noi e del tuo venire in mezzo a noi non possiamo che fare memoria di quel filo rosso che remotamente prepara il tuo venire ».

Nel cammino verso il Natale, la novena accompagna ogni giorno il fedele con un suggestiva meditazione introduttiva, scritta da Milena Simonotti, un brano del Vangelo e una proposta di lettura dall'Antico Testamento, una riflessione e una preghiera di fratel MichaelDavide e un'invocazione. Le tavole inedite di Giuseppe Cordiano impreziosiscono il sussidio e guidano il percorso.

Sommario

Introduzione. 17 dicembre primo giorno. 18 dicembre secondo giorno. 19 dicembre terzo giorno. 20 dicembre quarto giorno. 21 dicembre quinto giorno. 22 dicembre sesto giorno. 23 dicembre settimo giorno. 24 dicembre ottavo giorno. 25 dicembre nono giorno.

Note sugli autori

MICHAELDAVIDE SEMERARO osb (Fasano 1964) è entrato in monastero benedettino nel 1983 ed è stato ordinato presbitero nel 1998. Ha completato la formazione monastica nei monasteri francesi di Tamié e de La Pierre-qui-Vire, e la formazione teologica alla Pontificia Università Gregoriana con il dottorato in teologia spirituale. Attualmente risiede presso il monastero di Dumenza ed è impegnato nell'animazione spirituale che ha nel monastero il suo punto di riferimento materiale e nella Parola il riferimento interiore. Ha pubblicato: Le donne di san Benedetto (Molfetta 2005); Etty Hillesum: Dio matura (Molfetta 2005); presso le EDB: Con Gesù in compagnia di Luca. La Parola festiva nell'anno C (2006); Cantico dei Cantici. L'amore non s'improvvisa (2006); Con Gesù in compagnia di Matteo. La Parola festiva nell'anno A (2007); Facciamo l'uomo! Invecchiare e morire: un'iniziazione possibile (2007); Con Gesù in compagnia di Marco. La Parola festiva nell'anno B (2008); L'altra Mensa: la Parola nella liturgia (2008); Seme è la Parola. Invito alla lectio divina (2011). È inoltre autore delle riflessioni alle letture del volume mensile Messa quotidiana, dei volumi a caratteri grandi Accompagnati dalla Parola (per i tempi di Avvento e di Quaresima) e delMessale quotidiano (2010).

MILENA SIMONOTTI (Borgomanero 1959) diplomata in tecnica radiologica, lavora presso la radiologia dell'Ospedale SS. Trinità di Borgomanero. Ha pubblicato: Al di là dei pensieri (Padova 1991); La santità silenziosa (Torino 1995);Canto di una rosa non colta (2000); Itinerarium crucis (Ameno 2003); Io Chiara, plantula di frate Francesco (Bologna 2004); Tra le mie sette stanze in attesa. Racconti di Natale (Orta San Giulio 2009). Ha curato il volume Metterò ali d'aquila: diario spirituale di un'attesa di Margherita Grisoni (Novara 1998). È tra i fondatori dell'associazione ecumenica di cultura religiosa «Città di Dio», operante presso il convento francescano di Monte Mesma ad Ameno (NO).

GIUSEPPE CORDIANO (Cantù 1957) si diploma all'Istituto Statale d'Arte di Cantù (CO). Compie studi biblici presso la Scuola della Fede di Friburgo in Svizzera e si accosta all'arte dell'icona apprendendo i primi rudimenti presso le Schwestern von Grandchamp di Gelterkinden, tecnica poi approfondita nel monastero francese di Eygalieres e alla Scuola di Seriate (BG). Ritornato a Cantù, si dedica professionalmente alla pittura di soggetto sacro, reinterpretandola con la propria personalità e allontanandosi sempre più - almeno formalmente - dalle icone tradizionali che lo avevano inizialmente attratto e ispirato. Principali mostre recenti: Installazione pittorica, Palazzo Gallio, Gravedona (CO) 2002; Oratorio S. Maria Assunta, Portofino (GE), 2003; In attesa del millennio, Basilica di Galliano, Cantù (CO) 2004;Immagini graffiate, Palazzo Pestalozzi, Chiavenna (SO) 2004; L'anelito trasfigurante, Sede Associazione Amici dell'arte, Meda (MI) 2008. Opere in permanenza: Battistero di Galliano, Cantù (CO); Chiesa di S. Maria, Cantù (CO); Chiesa di S. Antonio, Cantù (CO); Monastero Benedettino di Dumenza (VA); Monastero di Camaldoli (AR); Istituto Padre Monti di Saronno (VA); Chiesa di S. Martino, Boviscio Masciago (MB); Cappella in Cascina Contina, Rosate (MI); Monastero di Bose (BI).



tratto da: www.dehoniane.it