Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2012

AVVENTO ATTESA FIDUCIOSA DI SPERANZA


quanto segue è tratto da:
IL CENACOLO Meditazioni per ogni giorno
Anno XLVIII – n. 6 -  novembre-dicembre 1999,
pp. 34-37:

L’uso di una corona per l’Avvento può essere d’aiuto nella riflessione di familiari e amici per prepararsi alla nascita di Gesù. La corona dell’Avvento di solito è fatta di sempreverdi e contiene quattro candele rosse (oppure tre candele rosse e una candela rosa per la terza domenica), mentre al centro viene posta una candela bianca per significare il Cristo.


PRIMA DOMENICA DI AVVENTO


Lettore: Accendiamo la prima candela, la candela della profezia, per ricordarci i lunghi anni nei quali il Messia è stato atteso, nella speranza della venuta del Regno di Dio.

Lettura biblica: Isaia 65,17-25

Riflessione: Come i profeti, noi speriamo che l’amore di Dio venga condiviso e si diffonda nel mondo. Quali sogni e speranze avete nella vostra vita? Conoscete qualcuno che non abbia speranza? Che cosa potete fare per aiutarlo?

Preghiera: Dio di misericordia, aneliamo al giorno in cui tutto il mondo farà l’esperienza del tuo amore rivelato in Cristo. Fa che viviamo come strumenti della tua speranza. Amen.

Inno: “”Su venite dell’Eterno l’alma gloria a celebrar”, n. 158 dell’Innario Cristiano (ed. 1969, dell’Innario Cristiano (2000) si può utilizzare, volendo, l’inno 175 “Su venite del Signore l’alta gloria a celebrar”);




SECONDA DOMENICA DI AVVENTO

Lettore: Accendiamo la prima candela: la candela della speranza. Ora accendiamo la seconda candela, la candela di Betlemme, per ricordarci la fede di Maria e di Giuseppe nella loro attesa della nascita di Gesù.

Lettura biblica: Matteo 1,18-24

Riflessione: Maria e Giuseppe si sentivano certamente soverchiati dalla consapevolezza di essere coloro che dovevano ricevere il Cristo Bambino. In che modo Dio li ha preparati? Che cosa possiamo fare per prepararci sia interiormente (con la preghiera e con il cuore) sia esternamente (nelle nostre case, sui luoghi di lavoro, a scuola)?

Preghiera: O Dio, che vieni a noi nelle cose di ogni giorno, fa che comprendiamo che cosa deve cambiare nella nostra vita quotidiana per accogliere il Cristo Bambino.
Amen.

Inno: “Siam grati al Dio d’amore”, n. 18 dell’Innario Cristiano, (dall’Innario 2000 Inno 67 Sia gloria al Dio d’amore)


  
TERZA DOMENICA DI AVVENTO

Lettore: Accendiamo le prime due candele: candela della speranza e la candela delle fede. Ora accendiamo la candela dei pastori, per ricordarci la gioia che essi hanno provato ascoltando l’annuncio della nascita di Cristo.

Lettura biblica: Luca 2,8-12

Riflessione: Vi è gioia e timore nell’ascoltare e nel dire la Buona Notizia. Perché pensate che i pastori avessero paura? Che cosa nella vostra vita rende difficile ricevere la Buona Notizia? Chi ha condiviso con voi la Buona Notizia? In che modo potete condividerla con gli altri?

Preghiera: Dio della gioia, liberaci dalla paura di cose nuove e di dover cambiare qualcosa nella nostra confortevole routine quotidiana. Accendi in noi la volontà di conoscere la felicità che viene dal parlare agli altri del tuo amore. Amen.

Inno: “Notte stellata, notte beata”, n. 215 dell’Innario Cristiano (dall’Innario 2000 Inno 72)




QUARTA DOMENICA DI AVVENTO

Lettore: Accendiamo la candela della speranza, la candela della fede e la candela della gioia, e ora vi accendiamo la candela degli Angeli, per ricordarci il messaggio di pace sulla terra proclamata dagli angeli.

Lettura biblica: Luca 2,13-14

Riflessione: La promessa della pace non è che la nostra vita sarà sempre serena, calma e tranquilla, ma è che il Principe della Pace sarà con noi quando saremo chiamati a testimoniare la sua presenza ai malati, agli affamati e alle persone sole, affinché possano avere pace. In che modo potete andare verso chi ha bisogno della vostra attenzione?

Preghiera: Dio di ogni consolazione, fa che non mettiamo al centro il nostro personale bisogno di pace, trascurando quelli che ci circondano. Apri i nostri occhi ai bisogni dei nostri fratelli e delle nostre sorelle che dipendono da noi per alleviare i loro pesi.

Inno: “O Signore, a te dinanzi quanta gioia abbiam nel cuore”, n. 54 dell’Innario Cristiano (Innario 2000 Inno 258)




VIGILIA O GIORNO DI NATALE

Lettore: Accendiamo le quattro candele per ricordarci la speranza, la fede, la gioia e la pace. Adesso accendiamo la candela al centro, la candela di Cristo, per ricordarci che egli è al centro del racconto di Natale.

Lettura biblica: Giovanni 1,1-5

Riflessione: Il dono della venuta di Cristo rende accessibili ad ogni persona i doni della speranza, della fede, della gioia e della pace. Dio ha dato a ciascuno di noi dei doni che possiamo usare al suo servizio. Ciascuno rifletta sui doni che Dio gli ha dato e sul modo di usarli al servizio del mondo.

Preghiera: O Dio d’amore, accogliamo con gioia il raggio di luce di questo Natale. Fa che la luce della presenza di Cristo arda così luminosa nei nostri cuori da renderci capaci di portare il messaggio dell’amore di Dio a ogni persona, famiglia, città e nazione. Amen.

Inno: “Innalziam fratelli il canto, alla gioia apriamo il cuore”, n. 214 dell’Innario Cristiano (Innario 2000 Inno 71)

                                                        
                                                   Donna Gaither